Chi siamo

Chi siamo

LA NOSTRA ÉQUIPE


Siamo Sara, Daniela, Lia, Giulia, Francesca S e Francesca LV: 6 Logopediste appassionate e curiose.

Ci occupiamo della valutazione e presa in carico di tutti i disturbi comunicativo-linguistico dell'età evolutiva, nonchè di difficoltà e disturbi dell'apprendimento.

Collaboriamo con le scuole (Nidi, Infanzia e Primaria) per gli screening e per la formazione di Educatori ed Insegnanti.

Effettuiamo formazione a specialisti e consulenze a genitori.

Sara Isoli

saraisoli@hotmail.com


Logopedista dal 2002, mi occupo di valutazione e trattamento degli aspetti comunicativo-linguistici e orali di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro dell'autismo, ritardo e disturbo di linguaggio, disprassia orale e verbale, selettività alimentare, paralisi cerebrali infantili, squilibrio muscolare orofacciale.

Nell'ambito di queste difficoltà utilizzo diverse metodologie e tecniche  come il PROMPT®, il NMT (Neuro Muscolar Taping) e L'Oral Motor Therapy.

Svolgo consulenza per l'adozione di ausili e per l'impostazione di un adeguato percorso di Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Collaboro con le scuole per la formazione di Educatori ed Insegnanti e per progetti di screening ed identificazione precoce di disturbi orali e comunicativo-linguistici.

Svolgo supervisione e formazione a colleghi o altri professionisti sanitari.

Sono Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Padova e presso l'Università degli Studi di Verona.

Seguo progetti di ricerca in collaborazione con il Centro Regionale per i Disturbi dello Spettro dell'Autismo dell'Azienda Ospedaliera di Verona.

Daniela Andreis

andreislogo@gmail.com


Logopedista laureata con esperienza quarantennale nel servizio di Audiologia e Riabilitazione Foniatrica del Dipartimento di Riabilitazione dell’ULSS 20 di Verona, ora AULSS 9, con compiti di coordinatrice.

Sono stata organizzatrice, coordinatrice e relatrice a convegni per la formazione degli operatori del Dipartimento di Riabilitazione dell’ex ULSS 20. Già docente al Corso di Laurea in logopedia per l’Università degli Studi di Verona, ho realizzato due opuscoli per il Dipartimento di Riabilitazione e uno in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

Sono stata docente presso la scuola cittadina di Psicomotricità CISERPP.

Sono in pensione, ma tuttora attiva in libera professione.

Effettuo valutazioni e relazioni scritte, trattamento e consulenza su patologie di mia competenza.

Competenze:

- disprassia con tecnica PROMPT® con formazione di secondo livello, supervisioni su casi e PRACTICUM;

- funzioni orali: TMF- terapia miofunzionale metodo Fournier o, in casi neurologici più complessi, con metodo Oral Motor;

- ipoacusie o sordità neurosensoriali e trasmissive, con protesi o impianto cocleare, mono e bilaterale o ipoacusie monolaterali con impianto, sia in età evolutiva che età adulta;

- gravi ritardi di linguaggio in quadri comunicativi complessi (sindromi, disturbi dello sviluppo);

- ritardi di linguaggio in sfera ORL per esiti di palatoschisi o malformazioni in quadri sindromici, con conseguenti rinolalie e dislalie.

- balbuzie e cluttering;

- utilizzo di NMT (Neuro Muscolar Taping) ove necessario;

- utilizzo di software riabilitativi tra cui INPRINT e SYMWRITER per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Creazione di materiali visivi a supporto della riabilitazione come: agende visive, strisce comunicative per l’ arricchimento del lessico e della morfo-sintassi create su misura per ogni bambino.

Lia Zocca

liazocca.lz@gmail.com


Logopedista laureata alla facoltà di Logopedia presso l'Università degli Studi di Verona nel 2019.

Nello stesso anno ho iniziato a lavorare presso un Centro di Ricerca AIRett, dove svolgo attività di ricerca in ambito di Comunicazione Aumentativa Alternativa e di difficoltà di alimentazione e deglutizione in persone affette da disabilità motoria e cognitiva.

Dal 2020 lavoro presso un centro di riabilitazione  con pazienti adulti affetti da afasia e da altri disturbi di linguaggio conseguenti a celebrolesioni acquisite.

In età evolutiva mi occupo di vautazione e trattamento di difficoltà orali, di comunicazione e linguaggio in quadri di disturbi o ritardi del linguaggio, Spettro dell'Autismo, Paralisi Cerebrali Infantili, Sindromi genetiche.

Giulia Lanzarotto

giulialanzarotto.logopedista@gmail.com


Logopedista laureata nel 2020 presso l'Università degli Studi di Verona e attualmente iscritta alla Laurea Magistrale in Linguistica presso l'Università degli Studi di Padova.

Sono appassionata di linguaggio e mi occupo di valutazione e trattamento di ritardi e disturbi di linguaggio, disprassia verbale, disturbi della comunicazione, disturbi della fluenza e disturbi specifici dell'apprendimento.

Svolgo attività di consulenza e formazione per gli Insegnanti delle Scuole dell'Infanzia e Primaria con cui collaboro.

Francesca Silvia Saggioro

logopedistasaggioro@gmail.com


Logopedista laureata nel 2019 con una tesi sperimentale incentrata sul Disturbo dello Spettro dell’Autismo.

Ho lavorato per un anno presso una ONLUS con bambini afferenti principalmente a tale patologia.

Attualmente mi occupo di valutazione e trattamento degli aspetti comunicativo-linguistici e orali in bambini e ragazzi non solo con Disturbo dello Spettro dell’Autismo ma anche con quadri di ritardo e disturbo di linguaggio, disprassia orale e verbale, disturbi specifici dell’apprendimento e squilibrio muscolare orofacciale.
Svolgo periodicamente corsi di formazione per arricchire il mio bagaglio di conoscenze teoriche, pratiche e professionali.




        Francesca La Verde

        francesca.laverde@gmail.com


Logopedista, laureata nel 2022 presso l'Università degli Studi di Verona e con precedente laurea magistrale in Storia dell'Arte.
Lavoro da oltre 15 anni con bambini e ragazzi con DSA e con difficoltà degli apprendimenti e scolastici in generale; mi sono poi ulteriormente specializzata nella rieducazione del gesto grafico e nell'ambito della plusdotazione.
Da sempre appassionata del mondo dei bambini e dei ragazzi, cerco di scorgere costantemente il loro punto di vista per creare una relazione d'aiuto attraverso il gioco e la complicità.
Ho partecipato in qualità di relatrice a corsi di formazione per insegnanti, educatori e professionisti del campo sanitario oltre che presso laboratori specifici per l'apprendimento.
Da un punto di vista clinico mi occupo di valutazione e trattamento in età evolutiva, con particolare interesse per il Disturbo Primario del Linguaggio e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, squilibrio muscolare orofacciale, oltre che di Disturbi della Fluenza e rinforzo delle funzioni esecutive.
Ho una formazione specifica di 1° livello della tecnica PROMPT.


Share by: